Nella giornata di Sabato 19 Ottobre a Verona si è svolto il primo raduno open delle Nazionali in vista dell’Europeo di Swansea (Galles) del 2014.
Una cinquantina di atleti si sono presentati in terra veneta pronti a darsi battaglia, speranzosi di essere selezionati per indossare la maglia azzurra.
Ci si aspettava qualche giocatore e giocatrice in più vista la possibilità offerta di questo raduno open: purtroppo però si sono registrate tante defezioni per infortunio e speriamo che questi ragazzi e ragazze possano partecipare ai prossimi raduni con la speranza di rendere competitivo, in Europa e nel mondo, il Touch italiano.
Per quanto riguarda il raduno, la mattinata si è svolta dividendo gli atleti e le atlete in vari gruppi e concentrando il lavoro sull’atletica, tecnica e tattica. Nel pomeriggio, dopo una pausa ristoratrice, i giocatori e le giocatrici sono scesi in campo per una serie di amichevoli in famiglia, fatte apposta per sviluppare le tattiche provate la mattina e l’affiatamento nel gioco.
Si sono viste ottime giocate e molta determinazione in tutti gli atleti e atlete, segno che il movimento di base sta crescendo e questo fa solo ben sperare per il futuro delle Nazionali e per il movimento in generale.
Il prossimo raduno è fissato per Sabato 16 Novembre e sarà sempre sviluppato con la formula open (ovvero chiunque può presentarsi). In ogni caso per partecipare sarà necessario contattare i responsabili del Gruppo Nazionali.