Il Torneo di Calvisano si è concluso con l’ennesima vittoria stagionale dei Tiki Anzac i quali, malgrado la formazione ridotta, riescono ad imporsi con un gioco ordinato ed efficace su tutti gli avversari ed aggiudicarsi la prima posizione.
Niente da fare per Le Cose che si devono accontentare del secondo posto. Infatti, i vincitori della scorsa edizione sono stati costretti ad abdicare dopo una finale intensa da loro giocata ad alti livelli, mettendo più volte in apprensione la rodata difesa dei Tiki.
Il terzo posto va meritatamente ai Death Touch, una squadra capace di vere e proprie imprese sul campo. Partiti sempre con un giocatore in meno e con 4 mete di penalità per non avere donne nel proprio schieramento, sono stati spesso capaci di ribaltare il risultato di partite che sembravano già segnate in partenza. Notevoli le loro 31 mete marcate in 6 partite.
Quarto posto va a una ringiovanita Decima Regio di Montebelluna (TV), quinto posto per il Brianza Toucherz quest’anno a decisa trazione femminile, sesto posto per i combattivi Turtlein Touch di Modena, i Dragoni Milano conquistano invece il settimo posto a spese de I Giostrai, una delle squadre di casa. Nono posto per il Gruppo Viadana che batte Morc costretto ad accontentarsi del decimo posto. Undicesimo posto per i Barbarians Sud, squadra composta da giocatori provenienti da Roma e Benevento. Il dodicesimo posto va ai Barbones di Parma, il tredicesimo all’Under 20 Calvisano che batte nella finalina di consolazione il Rugby Asola che chiude la classifica.
Come sempre è stato un torneo molto bello, intenso ma giocato con lealtà e spirito sportivo, la degna conclusione della festa di fine anno per questa importante realtà rugbystica italiana. Davvero ottima l’organizzazione dei ragazzi di Calvisano guidati da Marco Gavazzi, l’ideatore del torneo. Quest’anno è aumentato il numero delle squadre iscritte facendolo diventare un evento di importanza nazionale. Hanno partecipato infatti squadre provenienti dal Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, da diverse provincie della Lombardia e, in fine una selezione dal Lazio e dalla Campania. Non resta che darci appuntamento al prossimo anno.
QUI tutte le foto del torneo