Nonostante la pioggia, circa 80 atleti si sono presentati al Campo Saini di Milano per il “Trofeo Città di Milano”, torneo promozionale di Touch patrocinato dal Comune di Milano.
Il torneo ha visto 6 squadre divise in 2 gironi che hanno fatto da cornice all’esordio nel Touch FIT delle due squadre: Cus Torino e Bislunghi Milano.
Dopo la fase iniziale le semifinali hanno visto sfidarsi Rookies-Dragoni e Mastini-Brianza.
Nella finale i Mastini hanno battuto i Dragoni e si sono aggiudicati con merito il loro primo Trofeo.
TRI ha poi deciso di assegnare il III posto a pari merito a tutte le squadre che hanno ricevuto un cesto di prodotti gastronomici lombardi
Un ringraziamento particolare al CUS Torino per aver percorso 100 chilometri per partecipare al Torneo ed un in bocca al lupo per lo sviluppo del Touch in Piemonte. La squadra torinese guidata da Mattia Basile ha mostrato individualità interessanti e grande potenziale e sarà sicuramente un avversario molto duro per i prossimi tornei.
Il movimento milanese registra poi il bellissimo esordio dei Bislunghi che sciorinato fantasia e caparbietà oltre ad un look di rara eleganza. I Bislunghi sono apparsi molto determinati nel comprendere le regole FIT, hanno mostrato un grande spirito social ed un loro giocatore, Paolo Massari detto Pusspo, è stato votato dall’organizzazione come MVP delle squadre esordienti. La votazione è avvenuta durante una piacevole riunione di analisi del resoconto del Torneo fra organizzatori e alcuni partecipanti che si sono intrattenuti presso gli impianti fino alle 17.30.
Interessante anche la formula adotatta per la squadra Rookies, che in futuro potrà essere potenziata per tutti i tornei social e non. Lo schema prevederà un nucleo di giocatori esperti nel Touch FIT cui aggregare tutti i nuovi touchers e giocatori provenienti da altre discipline con l’obiettivi di comprendere al meglio i meccanismi del gioco, divertirsi e far divertire.
Un particolare ringraziamento al Medico-Giocatore, il Dott Andrea Pelucchi dei Bislunghi e alla Croce Rossa Italiana, per la loro presenza e supporto e a Mike Stone e Americanites per l’organizzazione del III tempo presso il Fiori Oscuri di Milano.
Infine le squadre lombarde hano reso noto che breve sarà pubblicato il calendario del Social Touch Invernale che si terrà in Lombardia a partire da Ottobre con cadenza mensile.