Di seguito una sintesi delle regole base del Touch
Il pallone non si passa in avanti.
Proprio come nel rugby anche nel Touch il pallone è ovale e non si passa MAI in avanti.
–
Ogni volta che un giocatore viene toccato DEVE fermarsi ed eseguire un Rollball SUL PUNTO DEL TOCCO.
Il tocco può avvenire con una sola mano, in ogni parte del corpo ma anche sul pallone, sui vestiti o sui capelli. Ogni tentativo di andare in meta, se non realizzato, finisce con un touch (tocco) o con la perdita del pallone per uscita dal campo, passaggio in avanti o altra infrazione: in questi casi si effettuerà un cambio di palla.
Il Rollball è l’azione con cui un giocatore in sostegno raccoglie il pallone da terra dove il giocatore toccato si fa passare il pallone in mezzo alle gambe.
–
Dopo il tocco la difesa deve retrocedere di almeno 5 metri
Chi non retrocede di almeno 5 metri è in fuorigioco e gli interventi (ulteriori tocchi) effettuati da giocatori in fuori gioco sono nulli.
–
SEI (6) tentativi per il turno d’attacco. Ci sono solo sei possibilità durante il turno d’attacco di ogni squadra per andare in meta. Se una squadra subisce i sei tocchi dovrà cedere la palla all’avversario schierandosi immediatamente in difesa.Ad ogni riconquista del pallone i tocchi a “credito” ritorneranno a SEI
–
Se il pallone tocca terra cambio di palla! Se il pallone per qualsiasi motivo dovesse toccare terra la squadra in attacco ne perderebbe il possesso, schierandosi immediatamente in difesa.
–
Sono solo cinque regole base, molte altre regolano l’andamento di una partita ufficiale di Touch ma possiamo dire che queste sono quelle in cui più facilmente incapperete e perciò hanno la maggior importanza.
Vi rimandandiamo al Regolamento ufficiale per avere tutte le interpretazione e la completa spiegazione delle azioni di gioco descritte.
Il Touch NON è il Rugby Educativo che molti giocatori o ex giocatori di Rugby conoscono…
Nel Touch NON si usano 2 mani per effettuare il tocco, ne basta una ed il contatto NON dev’essere eccessivo.
Nel Touch NON si può calciare il pallone; NON sono ammesse spinte o “scambi di opinione”.
Il Touch ha Regole Internazionali codificate dalla FIT (Federazione Internazionale Touch) che ne gestisce gli aspetti agonistici.
Il Touch è aperto a tutti, uomini e donne, bambini e giocatori esperti, chiunque può provare e divertirsi assieme ai propri amici: servono solo uno spazio qualsiasi, un pallone e qualche amico e si può cominciare a giocare immediatamente!