Italia Touch, associazione italiana che dal 2007 si occupa di promuovere il Touch sul territorio nazionale, oltre ad occuparsi della gestione del Campionato Italiano, organizza eventi e partecipa agli appuntamenti internazionali organizzando la Nazionale italiana di Touch.
ItaliaTouch è membro di FIT, Federation of International Touch
Il Touch arriva dall’Australia: è il “rugby del tocco”, uno sport semplice e di facile apprendimento. Un’attività coinvolgente e aperta alle squadre miste senza limiti di età. Niente più contrasto fisico, solo un tocco dell’avversario ostacola la corsa alla meta. Riprende dal rugby la palla ovale, alcune regole di base, come il passaggio indietro e la realizzazione della meta, ma soprattutto lo spirito di profonda onestà e rispetto nei confronti dell’avversario. La squadra, composta da sei giocatori, può essere mista e le categorie ricoprono fasce d’età che vanno dai giovanissimi, agli over 40: uno sport aperto a tutti da giocare in particolare d’estate che sta appassionando sempre un maggior numero di italiani. Le competizioni ufficiali sono dirette da tre arbitri.
La stagione sportiva si compone di:
Il campionato di Touch, organizzato da ItaliaTouch, si articola sostanzialmente in due fasi: tornei di campionato e torneo finale.
Le squadre accumulano punti partecipando ai tornei “classificati” organizzati durante la stagione: questi punti daranno come risultato una classifica nazionale.
In base alla classifica le squadre sono collocate in un tabellone del torneo finale, al quale tutte le squadre sono invitate, torneo unico definirà il campione d’Italia dell’anno in corso.
I tornei promozionali sono tornei amatoriali organizzati sul territorio nazionale e patrocinati da ItaliaTouch senza la distribuzione di punti campionato.
Gli eventi di promozione sono eventi patrocinati da ItaliaTouch con lo scopo di promuovere lo sport del touch presso nuove realtà.
Molto importante nell’attività di promozione del Touch è l’impegno di Italia Touch nella formazione degli arbitri, per i quali organizza diversi appuntamenti nell’arco dell’anno. La formazione degli arbitri avviene attraverso il coordinamento di FIT.
La partecipazione delle nostre Nazionali ai Campionati Europei e Mondiali è iniziata all’Europeo di Parigi nel 2008 con due delegazioni (Men Over35, Open Mixed) ed è proseguita regolarmente nei successivi Europei e Mondiali.