Dal 25 al 28 di giugno è andato in scena il Prosecco D.O.C. Rugby Festival a Sacile in Friuli/Venezia Giulia. La rassegna giunta ormai alla sua settima edizione ha visto come eventi principali la FriulAdria Nations Cup 2015 di wheelchair rugby e l’Italia Touch Rugby Challenge 2015. Per quanto riguarda la disciplina paralimpica il trofeo è stato vinto dalla Repubblica Ceca che supera sia Austria 1 che Austria 2 arrivate rispettivamente seconda e terza, mentre l’Italia chiude al quarto posto.
L’Italia Touch Rugby Challenge è stato vinto invece dalla Castellana Rugby A.S.D. al suo esordio assoluto in un evento ufficiale di Italia Touch. La compagine di Castelfranco Veneto ha schierato una formazione giovanissima con un’età media di 17 anni che però si è rivelata già capace di mettere in seria difficoltà squadre rodate che hanno sfruttato l’occasione per rifinire i dettagli in vista delle finali nazionali che si giocheranno a Rovigo presso lo Stadio Battaglini il prossimo 11 luglio.
Oltre al trofeo vinto dalla Castellana Rugby sono stati assegnati anche gli MVP, in particolare il premio come miglior giocatore è andato al giovanissimo ma tenacissimo Zane Jensen dei Tiki Anzac, mentre quello della miglior giocatrice a Mariagiovanna Bergamin sempre della Castellana. L’arrivederci è alle finali del Campionato Italiano e alla prossima edizione del Rugby Festival.