La prima tappa del campionato italiano di touch tenuta a Modena sabato scorso ha visto in campo le 5 squadre: Modena Touch, Leprotti Torino, Brianza Toucherz, Mastini Park Touch e Dragoni Milano. La giornata é stata salutata da un clima primaverile ed é stata caratterizzata da un buon livello di touch con incontri molto combattuti.
Le partite sono state tutte dirette da coppie di arbitri. A Modena gli arbitri a disposizione erano 6 e questo ha consentito ai direttori di gara di rifiatare e gestire meglio le partite che sono state tutte caratterizzate da un altissimo livello di disciplina e fairplay.
Il messaggio più importante della giornata é che il movimento del touch italiano cresce in modo aperto e in ottica internazionale. Le squadre sono ormai tutte rigorosamente miste e sono sempre di più le nuove atlete e che provengono dal rugby ma anche da altri sport e sono sempre di più i ragazzi e le ragazze internazionali che vivono in italia e che scelgono di partecipare ai tornei di italia touch. Sabato le nazioni rappresentate erano 6 (Nuova Zelanda, Australia, USA, Albania, Brasile ed Italia)
Come al solito, ottima la capacità orgazizzativa di Modena Touch e splendido l’impianto sportivo del Modena Rugby.
Leprotti Torino – Brianza Toucherz 1-9
Modena Touch – Mastini Park Touch 3-6
Dragoni Milano – Brianza Toucherz 3-6
Mastini Park Touch – Leprotti Torino 4-3
Modena Touch – Dragoni Milano 5-4
Brianza Toucherz – Mastini Park Touch 5-2
Leprotti Torino – Modena Touch 3-3
Dragoni Milano – Mastini Park Touch 3-6
Brianza Toucherz – Modena Touch 2-4
Leprotti Torino – Dragoni Milano 7-4
pti. – squadra – (mete fatte-subite)
9 Brianza Toucherz (22-10) (vincitori scontro diretto con i Mastini)
9 Mastini Park Touch (18-14)
7 Modena Touch (15-15)
4 Leprotti Torino (14-20)
0 Dragoni Milano (14-24)
I Brianza Toucherz, oltre a vincere il torneo, si sono aggiudicati anche lo speciale trofeo touch spirit per aver restituito un possesso agli avversare (il Modena Touch) per un evidente avanti non ravvisato dall’arbitro. Il gesto è stato molto sportivo, specialmente considerando che la partita in quel momento era 2 a 2 e che in palio, c’era pure il trofeo Minnie la Coppa